TRA LANGHE E ROERO

Territorio ed Esperienze

Colline e vigneti che si alternano a castelli e borghi storici: questo è il paesaggio che si propone allo sguardo dei visitatori delle Langhe. Impossibile pensare al nostro territorio senza associarlo alla gastronomia. Le Langhe sono un susseguirsi di vigneti, tra i quali spiccano le produzioni di Barolo, Barbaresco, Nebbiolo e Dolcetto. Non ci si può dimenticare il Tartufo Bianco d'Alba, la produzione della Tonda Gentile IGP e i formaggi D.O.P. Il nostro territorio, inoltre, propone diverse attività all'aria aperta dedicate agli amanti della Natura.

MUSEO DEDALO MONTALI

Per gli appassionati d'arte è possibile visitare a Rodello su richiesta il museo di Dedalo Montali, che è un connubio d'arte moderna e religiosa, è del tutto nuovo nel panorama artistico locale e nazionale ed ha sede nei saloni della Chiesa dell'Immacolata e presso la Cappella della Casa di Cura della Residenza.

TREKKING

E' possibile dedicare giornate al trekking su sentieri con diversi gradi di difficoltà alla scoperta dei luoghi più nascosti e suggestivi del nostro territorio. Presso l'Ente turismo di Alba si possono acquistare le cartine con indicati i vari tragitti da percorrere anche in Mountain-bike o e-bike.

VISITE IN CANTINA E AZIENDE AGRICOLE

Il comprensorio delle Langhe e Roero è sicuramente uno dei territori più rinomati nel mondo per la produzione dei grandi vini quali Barolo, Barbaresco e Nebbiolo apprezzati a livello internazionale. Non possono mancare passeggiate tra i vigneti e visite guidate in cantina per conoscere e degustare i vini con la possibilità di acquistarli. E' possibile inoltre visitare aziende agricole produttrici di formaggi D.O.P. o di trasformazione della nocciola.

CASTELLI E STORIA

Storia arte e cultura si aprono ai vostri occhi visitando i castelli tra i quali Grinzane Cavour, Serralunga D'Alba, Govone, Magliano Alfieri e la torre di Barbaresco. Sono presenti sul territorio diversi punti panoramici dove è possibile godere di un paesaggio, che soprattutto in autunno si tinge di colori caldi che vanno via via sparando in attesa delle prime nevicate invernali.

TARTUFO

Il tartufo bianco d'Alba è un fungo pregiato che si trova nel nostro territorio tra Langa Roero e Monferrato. E' possibile, con l'aiuto di “trifulau” esperti, organizzare una ricerca simulata del tartufo. Nel periodo autunnale si svolge la “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba”, un incontro tra cultura, arte e gastronomia.